TOUR 360


ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE

Il Progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 – Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.


NAPOLI TOURISM EXPERIENCE

I Tour a 360°, fruibile da desktop, tablet e smartphone, oltre che con “cardboard” e “Visori VR”, permetteranno la visita virtuale della Città di Napoli con l’accesso a strutture museali pubbliche e private, piazze, complessi monumentali, location storiche e culturali, strutture alberghiere, della ristorazione e dell’artigianato di tipicità, della congressistica, delle visite esperienziali e dei trasporti.

Una visione completa e personalizzata di Napoli attraverso percorsi e tappe in cui il visitatore digitale avrà la possibilità di esplorare in totale autonomia le diverse location, scoprendo gli interni e le opere in esse custodite e interagendo con gli item multimediali messi a disposizione per fruire di diversi contenuti aggiuntivi: schede informative, immagini, modelli 3D, file audio, video, clip estratte dalle puntate televisive.

In particolare, il Tour Virtuale “Napoli Tourism Experience” consente la visita della città di Napoli. Grazie alla mappa interattiva della città e al menu di navigazione è possibile visitare location museali, locali storici e strutture dell’hospitality.
I POI (Point Of Interest), segnalati sulla mappa con l’icona del PIN, permettono la consultazione di schede informative e l’accesso diretto ai tour virtuali, i PIN sono differenziati cromaticamente per prodotto:

  • i PIN blu consentono la visita delle location di ANEMA e inserite all’interno del network CBN
  • i PIN arancio consentono l’accesso diretto ai tour virtuali delle “Botteghe Artigiane” (Liutarte, Il laboratorio, Fonderia di Giacomo, Istituto Caselli, Nilotype, Arte dell’Intaglio, Ulderico Pinfildi).
  • i PIN rosso consentono l’accesso diretto ai tour virtuali delle pizzerie “Le Centenarie (Port’alba, Mattozzi, Starita, Capasso, Cafazzo, Da Michele, Umberto, Trianon, Da Gennaro, Lombardi, Ciro 1923, Gorizia 1916).

Nei Tour Virtuali delle location museali è possibile consultare le schede OA delle opere, audio descrittivi, modelli 3D e immagini dettagliate delle opere (Museo Civico Gaetano Filangieri, Cappella del Tesoro di San Gennaro).


I TOUR IN DETTAGLIO

Di seguito tutti i singoli tour a 360° suddivisi per aree tematiche e di interesse generale e specifico del progetto ANEMA


CASTEL NUOVO

Il Tour Virtuale dedicato alla famosa sede comunale di Castelnuovo, consente di visitare gli spazi interni, le sale e di fruire di contenuti aggiuntivi di approfondimento come audio e schede scaricabili. Accedendo all’interno del cortile si ha accesso alla Sala dei Baroni, alla Cappella Palatina e allo splendido panorama del golfo di Napoli.


CASTEL SANT’ELMO

Il Tour Virtuale di Castel Sant’Elmo permette di conoscere il più grande castello della città, ma soprattutto di godere del panorama di Napoli dall’alto dei bastioni. Accedendo al tour è possibile percorrere i suoi larghi spalti e osservare tutta la città, le colline e il golfo.


DUOMO DI NAPOLI – CAPPELLA DEL TESORO

Il Tour Virtuale del Duomo dell’Assunta e della Cappella del Tesoro di San Gennaro consente una totale immersione nel cuore dell’arte e della fede della città di Napoli. Il percorso virtuale ripercorre tutti gli ambienti del Duomo e degli spazi museali, permettendo al fruitore di visualizzare le opere, ascoltare gli audio di approfondimento e i video correlati.


HOTEL MAGRI’S

Il Tour Virtuale dell’Hotel Magri’s permette di visualizzare la geolocalizzazione della struttura, gli ambienti, le camere e i servizi ad esse correlati. Percorrendo gli spazi dell’albergo è possibile visualizzare le diverse tipologie di camera e accedere alla prenotazione diretta attraverso il booking della struttura.


HOTEL MEDITERRANEO

Il Tour Virtuale del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo permette di visualizzare la posizione geolocalizzata della struttura, gli ambienti, la terrazza, le camere e i servizi ad esse correlati. Percorrendo gli spazi dell’albergo è possibile visualizzare le diverse tipologie di camera e accedere alla prenotazione diretta attraverso il booking della struttura.


HOTEL NUVÒ

Il Tour Virtuale dell’Hotel Nuvò permette di visualizzare la posizione geolocalizzata della struttura, gli ambienti, le camere e i servizi ad esse correlati. Percorrendo gli spazi dell’albergo è possibile visualizzare le diverse tipologie di camera e accedere alla prenotazione diretta attraverso il booking della struttura.


MUSAP – FONDAZIONE CIRCOLO ARTISTICO POLITECNICO

Il Tour Virtuale del Museo Artistico Politecnico di Napoli offre un viaggio senza tempo nella Napoli della Bella Epoque. Immergersi nelle preziose sale del MUSAP è come tuffarsi in un luogo fuori dal tempo. Camminando tra stucchi e lampadari di cristallo è possibile ascoltare audio di approfondimento e conoscere la storia della Fondazione e degli artisti e intellettuali che la frequentavano.


MUSEO DEL SOTTOSUOLO

Il Tour Virtuale del Museo del Sottosuolo consente di percorrere gli spazi sotterranei della città. Visitare questo substrato che sorregge la città di Napoli da circa 5000 anni, rappresenta un’esperienza unica ed emozionante. Entrare nella rete di cunicoli, gallerie, acquedotti e spazi scavati consente di ripercorrere la storia della città dal periodo greco al secondo conflitto mondiale.


MUSEO CIVICO GAETANO FILANGIERI

Il Tour Virtuale del Museo Civico Gaetano Filangieri offre un percorso di visita approfondito e articolato. Visitare e percorrere gli spazi di Palazzo Como consente di conoscere la storia del collezionismo napoletano, osservando una raccolta di opere poliedrica. All’interno delle sale è possibile ingrandire le opere, consultare schede di approfondimento, visualizzare modelli 3D e ascoltare gli audio descrittivi dedicati ai manufatti.


MUSEO MAVV

Il Tour Virtuale del Museo MAVV offre la possibilità di conoscere l’intero processo di vinificazione, dalla coltura della vite all’imbottigliamento. Il Museo offre percorsi di visita gamificati e personalizzati. Attraversando le sale con la visita virtuale è possibile visualizzare gli spazi espositivi, vedere le installazioni multimediali e scaricare brochure informative di attività ed eventi in programmazione.


CHIESA DI SANTA LUCIELLA AI LIBRAI

Il Tour Virtuale della Chiesa di Santa Luciella ai Librai nel cuore del centro storico, consente un percorso di visita degli ambienti e in modo particolare dell’ipogeo. Attraversando la navata della chiesa attraverso la sacrestia una rampa di scale conduce il visitatore alla zona di sepoltura. Grazie agli hotspot è possibile ascoltare la descrizione dell’ipogeo e vedere da vicino il famoso “teschio con le orecchie”.


VILLA CAMPOLIETO

Il Tour Virtuale di Villa Campolieto offre la possibilità di visitare una delle location più belle e suggestive del Miglio d’oro. Il percorso di visita attraverso le sale affrescate, gli ampi saloni, lo scalone monumentale e la bella esedra, conduce il visitatore alla scoperta di una delle ultime opere vanvitelliane attraverso audio descrittivi, schede di approfondimento e immagini dettagliate.


REGGIA DI PORTICI

Il Tour Virtuale della Reggia di Portici consente una totale immersione nel sito reale attraverso la visita degli appartamenti reali, delle collezioni e dell’Orto Botanico. E’ inoltre possibile visitare la mostra “Materia” e guardare i reperti esposti provenienti dagli scavi di Ercolano. All’interno del sito di Portici è inoltre allestito il Museo Ercolanense posto al piano nobile e accessibile dallo scalone reale.


ASSOCIAZIONE PIZZA VERACE

Il Tour Virtuale dell’Associazione Pizza Verace Napoletana, offre la possibilità di visitare la sede istituzionale dell’associazione. Gli ambienti, il ristorante e il giardino sono utilizzati per l’organizzazione di eventi, per la realizzazione di laboratori didattici ed esperienziali alla scoperta della tradizionale pizza napoletana.


MUSEI FEDERICIANI

Il Tour Virtuale realizzato per i Musei Federiciani offre la possibilità di visitare le diverse location museali presenti nell’ateneo Federiciano. I musei e le collezioni sono presentati con schede informative di approfondimento, è possibile visitare il percorso museale espositivo di ogni singolo museo attraverso la mappa interattiva o il menu laterale. Grazie agli hotspot posti all’interno dei panorami, è possibile ascoltare audio descrittivi, consultare pannelli espositivi e immagini dettagliate dei reperti.


MUSEO DI FISICA

Il Tour Virtuale del Museo di Fisica offre la possibilità di visitare il percorso museale, attraversando le sale è possibile accedere a immagini dei manufatti esposti, leggere i pannelli espositivi, consultare schede d’approfondimento e visualizzare video esplicativi degli oggetti scientifici conservati.


MUSEO ZOOLOGICO

Il Tour Virtuale del Museo Zoologico, situato nella sede storica di via Mezzocannone, offre la possibilità di studiare le collezioni ospitate, tra cui quelle di entomologia e malacologia. L’attrazione principale del museo è però la collezione dei vertebrati che si fregia di ospitare, tra i tanti reperti, lo scheletro di una balena franca boreale, ritrovata nel Mediterraneo, e quello di un elefante, giunto a Napoli nel 1742 come dono al re Carlo di Borbone.


MUSEO ANTROPOLOGICO

Il Tour Virtuale del Museo Antropologico offre una vasta collezione di reperti legati alla biodiversità umana. Nel percorso museale è possibile consultare schede di approfondimento, i pannelli espositivi e immagini dettagliate dei reperti esposti.


MUSEO MINERALOGICO

Il Tour Virtuale del Museo Mineralogico consente di visitare la sede più antica dei musei scientifici dell’ateneo. All’interno del museo sono esposti reperti, minerali e ritrovamenti provenienti da tutto il mondo. Attraverso la Sala Monumentale e percorrendo le sale è possibile fruire delle diverse collezioni, consultare schede di approfondimento e guardare le immagini ingrandite dei minerali.


MUSEO PALEONTOLOGICO

Il Tour Virtuale del Museo di Paleontologia attraversa una sede universitaria unica, il Complesso dei SS. Marcellino e Festo. L’ampia esposizione museale raccoglie diverse tipologie di reperti fossili, provenienti sia dal territorio campano che dall’estero. Attraversando le sale è possibile visionare i reperti, guardare immagini dettagliate e leggere schede di approfondimento e pannelli espositivi.


BOTTEGHE ARTIGIANE

Arte dell’intaglio

Il Tour Virtuale dedicato alla bottega di Umberto Cervo “Arte dell’intaglio” offre la possibilità allo spettatore di conoscere uno degli artigiani e intagliatori storici della città di Napoli. La grande esperienza dell’artista è presente in ogni “pezzo” e in ogni opera presente all’interno della bottega. Entrando nell’ambiente è possibile osservare e conoscere i lavori in esecuzione, gli attrezzi usati dall’artista e le immagini dei lavori eseguiti.


BOTTEGHE ARTIGIANE

Antica Fonderia Di Giacomo

Il Tour Virtuale all’Antica Fonderia di Giacomo consente al fruitore di immergersi e conoscere una delle arti più antiche al mondo. Entrando all’interno della fonderia e visitando gli ambienti è possibile riconoscere le fasi di lavorazione delle opere dalla creazione del modello in cera fino alla fusione e tornitura. Attraversando gli ambienti è possibili vedere le opere in fase di lavorazione, alcune delle quali per il maestro Mimmo Paladino.


BOTTEGHE ARTIGIANE

Liutarte

Il Tour Virtuale dedicato alla liuteria Liutarte raggiunge il cuore del centro storico di Napoli. Il maestro Gaetano Pucino realizza violini, viole e mandolini secondo le antiche tecniche della liuteria del ‘600. Attraversando le sale della bottega è possibile osservare le fasi della lavorazione, gli attrezzi utilizzati e una selezione dei pezzi già realizzati ed esposti.


BOTTEGHE ARTIGIANE

Nilotype

Il Tour Virtuale dedicato alla bottega Nilotype consente al fruitore di entrare all’interno dello spazio espositivo e dei locali di produzione. Attraversando gli ambienti è possibile osservare tutte le produzioni realizzate all’interno del laboratorio tipografico.


BOTTEGHE ARTIGIANE

Ulderico Pinfildi

Il Tour Virtuale dedicato alla bottega del maestro Ulderico Pinfildi consente allo spettatore di conoscere e osservare le fasi di ideazione e realizzazione artigianale del prodotto artistico per eccellenza, la scultura presepiale. Entrando all’interno dell’ambiente il fruitore può osservare le opere realizzate, visitare il laboratorio e comprendere le fasi creazione e studio che portano alla realizzazione di una scultura presepiale tradizionale.


BOTTEGHE ARTIGIANE

Il Laboratorio di V. Avella

Il Tour Virtuale al “Laboratorio” di Vittorio Avella consente al visitatore di entrare all’interno di una delle prime dieci stamperie italiane ed unica officina in Campania in cui si tramandano le arti incisorie.
Visitando gli ambienti è possibile osservare il processo di realizzazione dell’incisione e una parte delle opere realizzate all’interno del Laboratorio.


BOTTEGHE ARTIGIANE

Istituto Caselli

Il Tour Virtuale dell’Istituto Superiore ad indirizzo Raro Caselli, Real Fabbrica di Capodimonte, consente allo spettatore di entrare all’interno degli ambienti dell’istituto. La struttura rappresenta un’eccellenza Campana nella formazione di tecnici specializzati nel settore della ceramica. Attraversando gli ambienti dell’istituto è possibile visitare sia parte dei locali storici, che i laboratori ceramici dove vengono realizzate le opere.


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria Port’Alba

Il Tour Virtuale della Pizzeria Port’Alba condurrà lo spettatore a visitare e conoscere una delle pizzerie più antiche di Napoli. La pizzeria situata nella centralissima Port’Alba, vanta una lunga storia di tradizione familiare legata all’arte della pizza e alla sua diffusione.


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria Capasso

Il Tour Virtuale della Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro consente allo spettatore di visitare e conoscere la pizzeria e i suoi ambienti. Entrando nel locale il fruitore conoscerà la storia di una delle famiglie di pizzaioli più famosa a Napoli, di vedere i cimeli di famiglia e le foto legate alla pizzeria.


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria Lombardi

Il Tour Virtuale della Pizzeria Lombardi a via Foria consente allo spettatore di visitare la storica pizzeria di via Foria. Entrando nel locale è possibile attraversare le sale, osservare i cimeli di famiglia e le tante foto presenti sulle pareti. Immagini che ancora oggi testimoniano l’amore per la tradizione e per l’arte del pizzaiolo che si tramanda da generazioni nella famiglia Lombardi.


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria Umberto

Il Tour Virtuale dedicato al Ristorante Pizzeria Umberto, condurrà lo spettatore alla scoperta di uno dei locali storici più famosi della Riviera di Chiaia.


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria Starita

Il Tour Virtuale della Pizzeria Starita consente allo spettatore di visitare i locali, osservare le foto di famiglie e le foto dei tanti personaggi famosi che nel corso degli anni hanno visitato la pizzeria. La pizzeria rappresenta un pezzo della storia del cinema, all’interno dei locali sono ancora conservati gli attrezzi utilizzati da Sophia Loren nel film “L’oro di Napoli”


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria Mattozzi

Il Tour Virtuale della Pizzeria Mattozzi a Piazza Carità permette allo spettatore di conoscere una delle pizzerie storiche della città, che ha fatto la storia enogastronomica della città. E’ stato grazie a Lello Surace e Antonio Pace che viene fondata l’Associazione Pizza Verace Napoletana


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria Gorizia 1916

Il Tour Virtuale della Pizzeria Gorizia 1916 consente di visitare i locali della più antica pizzeria del rione Vomero. La storia della pizzeria si intreccia con la storia della pizza e della città, attraversando i locali è possibile osservare i forni, le foto d’epoca che raccontano la storia del locale.


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria Cafasso

Il Tour Virtuale della Cafasso a Fuorigrotta consente allo spettatore di visitare il locale e conoscere la storia della famiglia che ancora oggi la gestisce con passione e dedizione.


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria da Michele

Il Tour Virtuale dell’Antica Pizzeria da Michele conduce lo spettatore all’interno della più famosa pizzeria di Napoli. Visitando il locale il fruitore potrà osservare il forno e la produzione della famosa “ruota di carretto”, conoscere la storia di Michele e della famiglia Condurro che dal 1870 rappresentano la storia della pizza in Italia e nel mondo.


PIZZERIE CENTENARIE

Pizzeria Trianon

Il Tour Virtuale della Pizzeria Trianon consente allo spettatore di conoscere una delle pizzerie centenarie, locale storico della città. Entrando all’interno dei locali il fruitore potrà cogliere la storicità dell’ambiente, ma soprattutto la filosofia enogastronomica portata avanti dalla famiglia Leone, cura del prodotto enogastronomico dalla produzione alla somministrazione.

LOGO ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE
il progetto ANEMA è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,
nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1
Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane
nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.