MICROLEARNING & PODCAST


ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE

Il Progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 – Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.

Con la produzione di MICROLEARNING & PODCAST il progetto ANEMA intende fornire una serie di prodotti formativi realizzati al fine di consentire l’acquisizione o il consolidamento delle conoscenze relative agli ambiti tematici delle competenze digitali, da applicare anche alla promozione del patrimonio culturale e del turismo congressuale.

In particolare, le pillole formative di micro-learning sono state organizzate in percorsi di apprendimento e ciascun percorso è stato articolato in più micro-apprendimenti, suddivisi per unità didattiche, progettate nel rispetto di specifici obiettivi didattici volti a garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze digitali. La produzione dei singoli micro-apprendimenti è caratterizzata da moduli di facile fruibilità che favoriscono il conseguimento di risultati migliori di apprendimento e la memorizzazione delle informazioni nel tempo, grazie all’uso di più media in grado di generare un maggior coinvolgimento da parte dell’utenza e non soltanto per quella di età più giovane.

I podcast formativi sono stati realizzati con l’obiettivo di usare in modo sapiente la combinazione di suoni e parole, capaci di generare suggestioni narrative per favorire una vera e propria esperienza immersiva, capace di incuriosire e stimolare il bisogno di approfondire. Il loro punto di forza principale è indubbiamente quello della possibilità dell’ascolto “on demand” da qualsiasi supporto mobile e in qualsiasi momento. La filosofia di “everytime and everywhere” e la flessibilità del mezzo sono la chiave del suo efficace utilizzo didattico, la cui erogazione segue il ritmo e la disponibilità del discente.


MICROLEARNING

Per accedere ai prodotti bisogna disporre delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning conform-educare.it

Contattaci all’indirizzo [email protected], oppure registrati e acquista il prodotto direttamente sul sito dedicato.

RICORDA!
Se sei interessato ad altri prodotti, confrontati anche con la nostra assistente virtuale che ti supporterà nella scelta dei percorsi formativi più adatti alle tue esigenze.


Animazione e Gamification per la comunicazione digitale

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari avranno l’occasione di apprendere i principi, i core drive, gli strumenti e le tecnologie di gamification, di comprendere le logiche progettazione di esperienze gamificate e vantaggi che la ludicizzazione offre per la diffusione del patrimonio culturale, le caratteristiche, gli elementi, i punti di forza e le aree di miglioramento di un progetto di ludicizzazione.

Guarda la demo o accedi al corso


Business Model Development

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari potranno comprendere le tipologie e le caratteristiche dei diversi modelli di business e i concetti e i blocchi legati al Business Model Canvas.

Guarda la demo o accedi al corso


Data Analytics e Big Data

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari avranno l’occasione di esplorare le diverse tipologie di analisi dei big data, il loro ciclo di vita, le problematiche legate alla privacy e l’impatto che hanno sulla vita quotidiana.

Guarda la demo o accedi al corso


Digital Business Management e Digital Leadership

In questo percorso di apprendimento i beneficiari potranno applicare le strategie di gestione dei business digitali, comprendere le modalità di generazione di ricavi mediante il commercio elettronico e il passaggio dai processi di vendita analogici a quelli digitali, valutare le tecniche di costruzione e gestione dell’esperienza del cliente digitale e integrare sistemi disparati e isolati nella gestione aziendale. Inoltre, verranno introdotti alla conoscenza della Leadership 4.0, comprenderanno la transizione dalla leadership alla Digital Leadership e approfondiranno i temi del networking, dell’accessibilità, dell’agilità e della partecipazione.

Guarda la demo o accedi al corso


Digital social media marketing

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari avranno l’occasione di applicare e combinare le attività di marketing condotte dalle imprese con l’utilizzo di strumenti e canali digitali, unitamente a quelli tradizionali, per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva, in grado di supportare lo sviluppo e la fidelizzazione del sistema cliente e ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Guarda la demo o accedi al corso


Digital Storytelling

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari avranno l’occasione di conoscere, applicare e combinare le tradizionali tecniche di narrazione con una varietà di contenuti multimediali digitali per stimolare le proprie abilità cognitive e mnemoniche e rendere più efficace il trasferimento di idee, informazioni o messaggi all’interno del proprio contesto lavorativo.

Guarda la demo o accedi al corso


Exhibition Design

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari potranno comprendere gli ambiti di applicazione dell’Exhibition Design e il suo processo progettuale.

Guarda la demo o accedi al corso


Intelligenza artificiale e Deep learning

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari potranno apprendere come l’AI ha cambiato il modo di fare business delle aziende. Comprenderanno l’importanza della raccolta di dati e della successiva trasformazione in informazioni e il ruolo che queste ultime hanno nella realizzazione di un’offerta.

Guarda la demo o accedi al corso


Le soluzioni in AR per promuovere brand, prodotti e servizi

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari avranno l’opportunità di comprendere e applicare diverse soluzioni AR che oggi sono fondamentali per valorizzare brand, prodotti e servizi.

Guarda la demo o accedi al corso


Le soluzioni in VR per promuovere brand, prodotti e servizi

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari avranno l’opportunità di comprendere le tecnicalità di diverse soluzioni VR che oggi sono fondamentali per valorizzare brand, prodotti e servizi.

Guarda la demo o accedi al corso


Mobile communication

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari potranno approfondire i seguenti argomenti: l’impatto dei media mobile nella comunicazione culturale; il comportamento del consumatore mobile; le tattiche per aumentare il potenziale di marketing mobile; come abbinare i contenuti online per adattarli alla pubblicità mobile; il mobile marketing guidato dall’Internet delle cose (IoT).

Guarda la demo o accedi al corso


Problem solving e decision making

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari potranno approfondire le fasi, i metodi e le tecniche di problem solving e comprendere le fasi del processo di decision making.

Guarda la demo o accedi al corso


Project Management

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari potranno conoscere e applicare le strategie di gestione dei progetti, comprendere le fasi di cui sono composti, il ruolo che hanno gli attori coinvolti nel raggiungimento del suo successo, le modalità di assegnazione delle attività da svolgere, i tool utilizzati per la gestione e molto altro.

Guarda la demo o accedi al corso


SEO e SEM

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari avranno l’occasione di comprendere le tecniche del Search Engine Marketing e della Search Engine Optimization, determinanti per valorizzare il proprio sito web.

Guarda la demo o accedi al corso


Team Management

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari potranno approfondire i vantaggi dei digital e social tool e degli strumenti di team e project management, di comprendere il tema della digital transformation dei team, di combinare flessibilità, autonomia e collaborazione agli approcci all’organizzazione del lavoro e di cogliere i principi del team management nell’era del lavoro digitale.

Guarda la demo o accedi al corso


User Experience Design & User Centered Design

La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui vengono gestiti i business, ha esteso i mercati e creato moltitudini di opportunità lavorative. Come risultato, vi è sempre più un’attenzione agli user e la loro figura è ormai fondamentale nelle offerte da parte delle aziende. In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari avranno l’opportunità di esplorare i temi della “User Experience Design” e “User Centred Design”, imparando a riconoscerne le fasi, le strategie e molto altro ancora.

Guarda la demo o accedi al corso


PODCAST

01

Nell’episodio “La trasformazione digitale“, si parlerà di cosa s’intende per “Trasformazione Digitale”, perché è importante per le aziende, illustrando alcuni esempi di grandi aziende che hanno implementato con successo la trasformazione digitale. Inoltre, saranno evidenziate le sfide e i rischi da affrontare e forniti alcuni consiglio su come superarli. L’episodio di conclude con alcuni suggerimenti utili da seguire per intraprendere un percorso di trasformazione digitale.

02

In questo episodio, dal titolo “Valutare dati, informazioni e contenuti digitali” soffermeremo l’attenzione sugli aspetti di cui bisogna tenere conto, per applicare la competenza necessaria per analizzare, confrontare, interpretare e valutare, in maniera critica, la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali.

03

In questo episodio, dal titolo “Misure di sicurezza e protezione dei dispositivi e dei contenuti digitali” soffermeremo l’attenzione su come comprendere i rischi e le minacce che sono presenti negli ambienti digitali, conoscere le misure di sicurezza e protezione dei dispositivi e dei contenuti digitali, tenendo conto dell’affidabilità e della privacy.

04

In questo episodio, dal titolo “Sviluppare Contenuti Digitali” ci soffermeremo su come creare e modificare contenuti digitali, anche attraverso l’utilizzo di mezzi digitali. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata sui diversi tipi di contenuto digitale (ad esempio, audio, immagine, testo, video e applicazioni) che vengono archiviati in vari formati di file, sui sistemi di intelligenza artificiale (IA) che possono essere utilizzati per creare automaticamente contenuti digitali, sulla “accessibilità digitale”, sulla Virtual Reality (VR) e sull’Augmented Reality (AR), sull’utilizzo di strumenti e tecniche per creare contenuti digitali, sulla selezionare del formato più appropriato per ciascun contenuto digitale, creato per supportare le proprie idee e opinioni, sull’utilizzo di piattaforme open, dei dispositivi IOT, sulle modalità migliori per combinare varie tipologie di contenuti e dati digitali, anche adottando nuovi approcci e strumenti.

05

In questo episodio, dal titolo “Individuare Bisogni e Risposte Tecnologiche” ci soffermeremo su come verificare le esigenze, individuare, valutare, scegliere e utilizzare gli strumenti digitali, e stabilire le possibili risposte tecnologiche da adottare per risolverle, adeguando e personalizzando gli ambienti digitali in base alle esigenze personali. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata su come è possibile acquistare e vendere beni e servizi su Internet attraverso transazioni commerciali e transazioni da consumatore a consumatore, sui sistemi di Intelligenza Artificiale, con riferimento ai sistemi di raccomandazione di prodotti/servizi, riconoscimento vocale, di immagini e facciale, sulle funzioni per migliorare l’inclusività e l’accessibilità dei contenuti e dei servizi digitali, sui vantaggi e i rischi della gestione e delle transazioni finanziarie attraverso gli strumenti digitali.

LOGO ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE
il progetto ANEMA è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,
nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1
Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane
nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.