POSTHIT – TESSERE DI MEMORIA


ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE

Il Progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 – Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.


POSTHIT – TESSERE DI MEMORIA

Le due puntate del programma “POSTHIT: Tessere di Memoria” saranno arricchite di contenuti “aumentati” che possono essere fruiti, durante la visione, grazie all’utilizzo:

  • del QR Code, per accedere direttamente alle diverse “risorse aggiunte”, oppure
  • dell’App Mediar per l’editoria aumentata che, inquadrando l’immagine apparsa in sovraimpressione, farà anch’essa accedere alle diverse “risorse aggiunte”.

Questa seconda soluzione, implica che l’utente debba scaricare dagli store l’App Mediar (Apple Store o Play Store) selezionare dalla categoria “MOVIE” l’estratto o la puntata di riferimento e con la fotocamera inquadrare l’immagine apparsa a video in sovraimpressione.


LE DUE PUNTATE DEL PROGRAMMA

I contenuti in AR presenti nel video sono raccolti in un apposito menù cliccabile sulla barra del player ≡

SOLO CELLULARE PUNTATA 1


NAPOLI DESTINAZIONE A CIELO APERTO

In questa puntata di Posthit, partendo dalla Stazione Marittima, per poi proseguire con Castel Nuovo fino ad arrivare ad una delle più belle residenze vesuviane del c.d. Miglio d’oro, Villa Campolieto ad Ercolano, scopriamo insieme a Veronica Maya e ai suoi intervistati un’anima poco nota di Napoli: quella di meta sempre più importante del turismo MICE.

Un racconto inedito della città che si distingue per la sua capacità di aprirsi al congressista/turista con un’offerta ampia e diversificata, dove il patrimonio culturale è esso stesso sede di eventi e congressi e dove tutto, dalla musica, alla pizza, all’artigianato, diventa un’esperienza immersiva ed emozionale per il visitatore.

Interviste:
Dott. Tomaso Cognolato, Amministratore delegato Terminal Napoli Spa
Dott.ssa Giovanna Lucherini, direttrice del Convention Bureau Napoli
Dott. Roberto Chianese, Direttore Fondazione Ente Ville Vesuviane

SOLO CELLULARE PUNTATA 2


NEL CUORE DI NAPOLI

In questa puntata di Posthit, partendo da Castel dell’Ovo, cui sono legate le origini di Napoli, la conduttrice Veronica Maya ci accompagna alla scoperta di alcuni dei luoghi e dei simboli più noti e importanti della città, quali Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, Teatro di San Carlo, Galleria Umberto I, in un racconto che ne esalta le eccellenze raccogliendo le testimonianze dirette di chi oggi fa ancora sì che esse siano tali in tutto il mondo. In particolare, nel secondo blocco della puntata, la conduttrice ci guida nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con il direttore Paolo Giulierini. L’ultimo blocco della puntata è dedicato ad un simbolo indiscusso della città, San Gennaro. Il culto, la devozione e il legame indissolubile tra Napoli e il suo Patrono ci vengono raccontati da un membro della Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, che ancora oggi governa la Cappella in rappresentanza di tutta la città, mentre una guida accompagnerà Veronica alla scoperta dei più importanti oggetti del “Tesoro” custoditi nelle sale dell’annesso museo. A seguire un RVM di un altro luogo legato al Patrono, le Catacombe di San Gennaro.

Interviste:
Dott. Paolo Giulierini, Direttore MANN
Dott. Girolamo Carignani di Novoli, deputato della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro
Dott. Fabio Trosa, guida turistica Museo del Tesoro di San Gennaro

LOGO ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE
il progetto ANEMA è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,
nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1
Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane
nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.