EVENTO FINALE ANEMA
Avvicinarsi a Napoli
con Esperienze Multicanali Aumentate
Con l’evento finale del 19 Luglio 2023, svoltosi presso la location dell’Agorà Morelli, si è concluso il progetto “ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE“, POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 – “Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione”.
Un’importante esperienza che ha visto CONFORM – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l., SPICI srl e MAESTROICT S.r.l. collaborare alla realizzazione di tanti prodotti per promuovere la destinazione #Napoli per il #MICE | Meetings Incentives Conferences Events, con il coinvolgimento di alcune strutture affiliate al Convention Bureau Napoli.
Nel corso dell’Evento Finale sono stati presentati:
- “NAPOLI TOURISM EXPERIENCE”, tour virtuale a 360° della città con accesso a strutture museali pubbliche e private, piazze, complessi monumentali, location storiche e culturali, strutture alberghiere, della ristorazione e dell’artigianato di tipicità, della congressistica, delle visite esperienziali e dei trasporti;
- “ANEMAPP”, applicazione in AR che permette di visitare la città di Napoli grazie a percorsi personalizzati generati dall’Intelligenza Artificiale sulla base degli interessi dell’utente/visitatore;
- “HOLO CONGRESS”, configuratore olografico che supporta i processi di lavoro degli organizzatori di eventi e delle strutture congressuali, consentendo di simulare il design e l’allestimento degli spazi mediante un’esperienza immersiva di Mixed Reality;
- “TECHE OLOGRAFICHE ED ESPERIENZE INTERATTIVE, AUMENTATE E GAMIFICATE”, per visitare in modo coinvolgente due importanti location culturali, Villa Campolieto e i Musei Federiciani;
- 2 puntate del programma “POSTHIT: TESSERE DI MEMORIA” dal titolo “NEL CUORE DI NAPOLI” e “NAPOLI DESTINAZIONE A CIELO APERTO”, entrambe arricchite di contenuti aumentati per scoprire, insieme alla nota conduttrice Veronica Maya, alcuni dei luoghi e dei simboli più noti della città e la sua crescente importanza quale meta del turismo MICE;
- PODCAST e PERCORSI FORMATIVI, strutturati in unità didattiche arricchite con oltre 150 learning object in formato di microlearning, per acquisire e/o consolidare le competenze digitali anche per promuovere il patrimonio culturale e il turismo congressuale;
- SCENARI A BIVI NARRATIVI, INTERATTIVI E GAMIFICATI, per favorire sia l’up-skilling degli operatori del settore dell’hospitality e della congressistica, che l’acquisizione di competenze da parte di inoccupati/disoccupati con la simulazione di situazioni legate al processo di pianificazione e gestione di eventi;
- SISTEMA DELLE COMPETENZE, basato su una soluzione AI-based, che con il supporto di un Avatar umanoide conversazionale AI, permette di analizzare i fabbisogni di apprendimento e “raccomandare” le soluzioni formative per accrescere le proprie competenze digitali e professionali;
- OPEN-DATA CONSULTATION SYSTEM, strumento che consente alle aziende di ottenere una risposta efficace al fabbisogno delle strutture ricettive ed effettuare ricerche sui turisti basate su parametri generali, interessi e preferenze senza accedere ai loro dati personali;
- ANEMA STREAMING PLATFORM, per fruire di contenuti multimediali quali: video, tour 360°, audio, documenti, immagini, in modo unico e personalizzato grazie alla Sentiment Analysis che durante la fruizione di specifici contenuti, e mediante l’integrazione di un sistema AI di riconoscimento delle emozioni, suggerisce contenuti affini in grado di generare la medesima emozione;
- ANEMA MUSEUM, un metaverso espositivo in cui gli utenti potranno incontrarsi virtualmente in uno spazio condiviso, indipendentemente dalla loro posizione fisica, creando un’esperienza di incontro e collaborazione completamente immersiva. Ogni visitatore potrà muoversi liberamente attraverso un proprio Avatar, accedere ai diversi contenuti presenti e vivere un’esperienza di confronto, condivisione e conoscenza del progetto e dei suoi principali prodotti;
Nel corso dell’Evento finale di Anema sono stati inoltre proiettati:
- il cortometraggio di animazione “Anemotion” che mostra il potenziale turistico e congressuale della città di Napoli attraverso la storia di due fratelli e un innovativo applicativo di intelligenza artificiale
- il film “SINAPSI”, proiezione privata in anteprima nazionale, che, grazie ad un importante cast, mette in evidenza, nel contesto culturale e paesaggistico di Napoli, l’impatto che l’IA sull’innovazione dei modelli di business delle PMI.
GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO FINALE
con:
- le interviste ad Alfonso Santaniello, Presidente e Direttore Generale CONFORM S.c.a.r.l., Vincenzo Lipardi, Presidente e Fondatore Spici S.r.l. Giovanna Lucherini. Direttore Generale Convention Bureau Napoli e Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania
- la sintesi dei momenti salienti dell’Evento Finale
Scarica i documenti relativi alla Presentazione dei Prodotti del progetto ANEMA a cura di Alfonso Santaniello e al Turismo Congressuale: il contributo del Progetto Anema a cura di Vincenzo Lipardi
AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE
il progetto ANEMA è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,
nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1
Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane
nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.
Condividi l’articolo