TECHE OLOGRAFICHE


ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE

Il Progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 – Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.


TECHE

OLOGRAFICHE

Le teche olografiche realizzate per il progetto Anema consentono di far vivere in maniera interattiva e coinvolgente la visita di due importanti location culturali, Villa Campolieto (Ercolano) e i Musei Federiciani. Grazie ad esse gli spettatori avranno la sensazione di trovarsi visivamente immersi in uno spazio tridimensionale e, al tempo stesso, interagendo con le teche sarà possibile accedere a due cacce al tesoro culturali, in realtà aumentata, dedicate a ciascuna delle due esperienze.

In particolare, le due teche olografiche propongono le riproduzioni  rispettivamente di Luigi Vanvitelli, che, dal 1763 al 1773 (anno della sua morte) diresse i lavori di realizzazione di Villa Campolieto, completati nel 1775 dal figlio Carlo, e di un Ittiosauro, pesce-rettile antenato del delfino, il cui reperto è conservato nel Museo di Paleontologia.

Guarda il video dedicato alla teca olografica dei Musei Federiciani

Le due riproduzioni olografiche fungono da “cerimonieri virtuali” delle due esperienze interattive, aumentate e gamificate. Attraverso i loro indizi e l’utilizzo delle funzionalità di Editoria Aumentata dell’App ANEMA, infatti, i visitatori potranno scoprire in AR non solo la storia dei due personaggi e di entrambe le due location, ma anche le altre informazioni e curiosità messe a disposizione fruibili nel corso della visita degli spazi di Villa Campolieto e dei Musei Federiciani di Fisica, Zoologia, Antropologia, Mineralogia e Paleontologia.

Le due teche sono state dotate di un sistema di diffusione audio e di un sensore di prossimità, in modo da essere in grado di far partire il video olografico alla presenza di un visitatore.
Su di esse sono stati allocati, mediante grafiche personalizzate, dei QR Code sia per guardare e ascoltare sul proprio device i due “cerimonieri virtuali”, sia per scaricate “AnemApp” dagli store Android e IOS.

Tramite la sezione dell’App dedicata alle Esperienze AR, il visitatore potrà selezionare una delle due location e quindi accedere alla caccia al tesoro culturale in AR e risolvere i diversi enigmi, le cui soluzioni sono rappresentate da opere o elementi architettonici, che devono essere inquadrati con la fotocamera dello smartphone.
Tutti i contenuti delle due esperienze sono stati pensati applicando le logiche dell’Edutainment, in modo da risultare leggeri e accattivanti e allo stesso tempo fornire al visitatore nozioni relative alle location e a ciò che è presente al loro interno.
Per rendere ancora più interattiva l’esperienza e tenere traccia dei feedback dell’utenza, è stato inoltre previsto nell’App un avatar conversazionale che dialoga con l’utente e raccoglie info utili alla profilazione, il voto dell’esperienza, la sua preferenza in relazione a ciò che ha maggiormente apprezzato e dei feedback video, audio o testuali.

Guarda il video dedicato alla teca olografica di Villa Campolieto


GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO

ESPERIENZA OLOGRAFICA & CULTURAL AUGMENTED GAME

MUSEI FEDERICIANI 03.07.2023

LOGO ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE
il progetto ANEMA è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,
nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1
Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane
nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.