ANEMA
AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE
Il Progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 – Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.
ANEMOTION
CORTO DI ANIMAZIONE
CORTO DI ANIMAZIONE
Anemotion è un cortometraggio di animazione, che mostra il potenziale sviluppo turistico e congressuale della città di Napoli, raccontato attraverso la storia di due fratelli, entrambi napoletani, uno di nascita e l’altro di adozione. Felice, musicista, rimasto a Napoli, utilizza la musica per tenere bambini a rischio lontani dalla strada; Jonas, ingegnere, ha sviluppato con il suo team internazionale, applicativi in grado di unire la cultura e il turismo con l’intelligenza artificiale.
Anemotion è un mondo sospeso tra futuro e passato, tecnologia e armonia, legami affettivi e link digitali; un affascinante viaggio tra le piazze e i vicoli di Napoli, che si trasforma in un suggestivo percorso nella memoria di due fratelli. Grazie all’innovativa tecnologia della mixed reality e della realtà aumentata, il presente e il passato si fondono, dando vita a una narrazione coinvolgente che abbraccia non solo la città partenopea, ma anche le storie personali dei protagonisti.
GUARDA IL TRAILER DI “ANEMOTION”
Per vedere la versione completa del corto “ANEMOTION” accedi alla piattaforma streaming
Se la fruizione avverrà mediante un dispositivo dotato di telecamere, come ad esempio PC, Smartphone e Tablet, la visione potrà creare un maggiore coinvolgimento emozionale “raccomandando” allo spettatore, al termine del corto, altri contenuti audiovisivi e multimediali dedicati alla città di Napoli, in grado di suscitare emozioni analoghe a quelle provate.
SOLO CELLULARE
Per la visione del corto di animazione “ANEMOTION”, la CONFORM ha testato e applicato il sistema “MorphCast Emotion AI” una tecnologia all’avanguardia, che utilizza il riconoscimento delle emozioni facciali, con particolare attenzione alla privacy degli utenti.
A differenza di altri sistemi di analisi delle emozioni, che funzionano lato server, MorphCast Emotion AI funziona interamente sul dispositivo dell’utente e i fotogrammi dell’immagine facciale rilevati verranno elaborati esclusivamente sul lato client e cancellati immediatamente dopo. In pratica i dati facciali dell’utente rimangono sul dispositivo utilizzato e non potranno essere inviati, salvati o scambiati con nessuno e in nessuna forma.
SOLO CELLULARE
I dati vengono raccolti solo per fini statistici e non possono essere considerati dati privati, poiché non sono associati alle singole persone fisiche che durante la visione del corto, accettano di attivare la fotocamera del proprio dispositivo, permettendo così a MorphCast Emotion AI di funzionare come sensore e non come registratore di immagini video, raccogliendo i dati in maniera anonima e aggregata con periodicità giornaliera, rendendoli comunque disponibili solo se l’aggregazione supera una soglia minima.
MorphCast Emotion AI è stato progettato per non riconoscere o identificare gli individui. Ciò significa che non abbina i dati facciali di un utente a una persona specifica, proteggendo così ulteriormente la sua privacy, rispettando il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), il California Privacy Rights Act (CPRA), il Colorado Privacy Act (CPA) e il Virginia Consumer Data Protection Act (VCDPA).
SOLO CELLULARE foto 2
Grazie all’utilizzo dell’Emotion AI, noto anche come Affective Computing, e al riconoscimento delle emozioni facciali, durante la visione del corto di animazione “ANEMOTION” sarà letta e interpretata la sfera emotiva dello spettatore, al fine di “raccomandare”, al termine del corto, in maniera personalizzata e ottimizzata, uno o più contenuti multimediali (ad es.: tour virtuali 360°, corti, docufilm, puntate televisive, episodi di serie, lungometraggi, ecc.), correlati in base alla sua sfera emotiva rilevata, rappresentando questa una dimensione chiave per avvicinare le persone alla creatività e alla cultura, in quanto ne stimola l’immaginario e ne motiva l’interesse, la passione e la curiosità.
GUARDA LA DEMO DEL TEST DI APPLICAZIONE
Per una spiegazione più dettagliata sul processo operativo del sistema di AI emotiva, su quali dati vengono raccolti e sulle tecniche utilizzate,
scarica il documento di ricerca allegato
AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE
il progetto ANEMA è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,
nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1
Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane
nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.