TECNOLOGIE E COMPETENZE PER LA COMPETITIVITA DELLA FILIERA TURISTICO CONGRESSUALE

Tecnologie e competenze

TECNOLOGIE E COMPETENZE PER LA COMPETITIVITA’
DELLA FILIERA TURISTICO CONGRESSUALE

Il Progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE ha preso parte, nella giornata del 28 giugno 2023, all’evento che si è svolto presso il Centro di Competenza MedITech, complesso Universitario di San Giovanni, Università Federico II di Napoli, in via Corso Nicolangelo Protopisani, 70

SOLO CELLULARE

L’evento dal titolo: “Tecnologie e competenze per la competitività della filiera turistico congressuale” si è svolto d’intesa con i partner SPICI S.r.l., MAESTROICT S.r.l. e il Convention Bureau di Napoli, dimostratore del progetto.

Nel corso dei lavori l’attenzione è stata focalizzata sulla presentazione delle soluzioni metodologiche sviluppate e sperimentate dalla CONFORM S.c.a.r.l. in altri ambiti nazionali e internazionale e per il progetto ANEMA e, in particolare, sono stati presentati i seguenti prodotti:

  • il configuratore olografico che, mediante il tenant di modelli 3D sviluppato e l’applicativo Microsoft Hololens 2, permette di allestire olograficamente spazi da condividere con altri allestitori, location e clienti mediante preview per permettere sia di navigare le diverse aree allestite, sia di suggerire modifiche applicabili in real-time, bypassando le distanze fisiche e migliorando così il processo di lavoro. Nel corso della presentazione, alcuni partecipanti, rappresentanti di strutture alberghiere di organizzazione eventi, hanno potuto provare l’utilizzo del configuratore, indossando gli occhiali Hololens 2 grazie ai quali hanno potuto posizionare vari oggetti nell’ambiente circostante, simulando così l’uso dell’applicativo;
  • l’App ANEMA che, basandosi sulla posizione dell’utente, su data e ora di accesso, sulle informazioni meteorologiche e sulle preferenze dell’utente, se registrato, gli propone un itinerario turistico personalizzato, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale. L’App consente anche di approfondire i diversi punti di interesse proposti con schede dedicate, visionare le info relative alle strutture socie/partner del CBN, fruire di contenuti e cacce al tesoro in realtà aumentata, effettuare ricerche tra le opere presenti nel database collegato all’App e partecipare alle challenge, visionando le classifiche.
  • il pannello di backoffice dell’App che permette a ciascuna delle aziende affiliate al CBN, che hanno aderito al progetto, di poter aggiornare i dati caricati nell’applicativo e creare eventi e/o nuove esperienze in AR.
  • il Tour Virtuale “Napoli Tourism Experience” che consente la visita della città di Napoli e, in particolare, delle strutture museali pubbliche e private, locali storici e culturali, strutture alberghiere, della ristorazione, dell’artigianato di tipicità e della congressistica. Mediante gli item multimediali messi a disposizione è possibile accedere anche a diversi contenuti aggiuntivi: schede informative, immagini, modelli 3D, file audio, video, clip estratte dalle puntate televisive. Nel corso della presentazione, sono stati mostrati i tour virtuali realizzati per alcune delle strutture affiliate al CBN.
  • il sistema delle competenze per l’analisi del gap legato alle “digital skill” e alle competenze previste dal profilo professionale del “Tecnico esperto in organizzazione di eventi“, basato su una soluzione di AI conversazionale che opera come un vero e proprio tutor formativo, in grado di assistere e supportare ciascun utente “raccomandando” la fruizione di contenuti di apprendimento adeguati alle esigenze messe in evidenza dal gap rilevato, che tengono conto anche degli sviluppi futuri del contesto di business del settore turistico.
  • i 16 percorsi formativi creati, strutturati in unità didattiche composte da 171 Video Pillole Formative (micro-learning), 795 Illustrazioni, 317 Testi, 84 Citazioni, 66 Verifiche di apprendimento, 361 Elementi Interattivi, 13 Scenari
  • i 5 podcast formativi liberamente fruibili dalla sezione dedicata del portale
  • gli scenari a bivi narrativi creati per la simulazione delle attività correlate al possesso e alla messa in atto di tutte le competenze previste per pianificare e gestire un evento.


GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO

LOGO ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE
il progetto ANEMA è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,
nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1
Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane
nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.

Condividi l’articolo