SCENARI A BIVI NARRATIVI


ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE

Il Progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 – Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.


SCENARI
A BIVI NARRATIVI

I contenuti formativi del progetto ANEMA sono stati pensati per essere veicolati mediante soluzioni di formazione “on the go” e “on demand”.

Tra questi, sono stati realizzati scenari interattivi a bivi narrativi, per favorire:

  • l’up-skilling degli operatori del settore dell’hospitality e della congressistica
  • l’acquisizione di competenze da parte di inoccupati/disoccupati
    attraverso la simulazione di situazioni direttamente legate agli ambiti operativi di riferimento
personaggi scenario

In particolare, l’utente potrà:

  • calarsi e immedesimarsi nel ruolo agito e da agire
  • scegliere tra diverse opzioni, che influenzano l’andamento della storia, facendolo riflettere sui vantaggi e sulle ricadute positive dei comportamenti agiti
  • ricevere feedback formativi in funzione delle opzioni esercitate
  • mettere alla prova le proprie conoscenze mediante test e interazioni
  • accedere a contenuti di approfondimento in modalità interattiva
  • autovalutare il proprio livello di possesso/esercizio delle skill, individuando gli errori da evitare, i comportamenti virtuosi da emulare e le proprie aree di miglioramento


GLI SCENARI

Gli scenari interattivi, incentrati sulla figura professionale del “Tecnico esperto in organizzazione di eventi”, sono stati progettati e realizzati per mettere in scena tutte le attività necessarie per “Pianificare e gestire eventi”, adottando una metodologia che combina progettazione narrativa (storytelling) e formativa (instructional design) con approccio gamificato. Le scene sono state ideate simulando la predisposizione di un piano di attività ed eventi per celebrare l’anniversario degli 800 anni federiciani.

SOLO CELLULARE PUNTATA 1

In particolare, sono state previste:
  • scene con dialoghi tra i personaggi della storia/vicenda che fa da sfondo al percorso di apprendimento
  • role playing in cui l’utente è calato in prima persona in simulazioni di contesti professionali, per esercitare soft skill di natura gestionale e comunicativa
  • contenuti formativi che il learner ha la possibilità di approfondire in maniera contestualizzata rispetto alla vicenda narrata e propedeutici rispetto alle diverse call to action
  • interazioni che chiamano l’utente ad effettuare delle scelte che influenzano l’andamento della storia e il punteggio complessivo che può ottenere al termine dell’esperienza
  • prove di assessment per verificare la conoscenza dei contenuti proposti
  • feedback formativi che forniscono chiarimenti sull’adeguatezza o meno delle scelte adottate

Il fruitore ha la possibilità di acquisire e consolidare le conoscenze relative ai processi e alle attività correlate alle competenze chiave della figura professionale target (di cui al Repertorio dei titoli e delle qualificazioni della Regione Campania), ovvero:

  • Progettazione e pianificazione di un evento
  • Predisposizione e cura dell’attività di comunicazione di un evento
  • Organizzazione e gestione di un evento

Al termine della fruizione, oltre al punteggio complessivo ottenuto e ai badge acquisiti, l’utente può verificare il proprio livello di conoscenza riferito ai seguenti:

  • Contenuti di apprendimento in formato PDF: Classificazione degli eventi; SWOT Analysis; Analisi di benchmarking; Profilazione e segmentazione; Strategie di marketing; Buyer personas; KPI per il digital marketing e la strategia di social media coverage; Definire il budget di un evento; Processo di organizzazione eventi; Linee guida per l’organizzazione di un evento
  • Percorsi formativi, strutturati in più unità didattiche arricchite con pillole di micro-learning realizzate nei seguenti ambiti tematici: Exhibition Design; Soluzioni in VR per promuovere brand, prodotti, servizi; Soluzioni in AR per promuovere brand, prodotti, servizi; Animazione e gamification per la comunicazione digitale; Digital social media marketing; Mobile communication; Project Management; Problem solving and decision making

L’ideazione del prodotto complessivo è stata condivisa con la Coordinatrice del Corso di Laurea in “Hospitality Management” dell’Università Federico II di Napoli, la Prof.ssa Valentina Della Corte.

L’iniziativa ha visto anche il coinvolgimento di 24 studenti del citato Corso di laurea in un Laboratorio di “Scrittura creativa”, tenuto dalla CONFORM S.c.a.r.l., durante il quale i partecipanti hanno fornito spunti utili alla ideazione delle storie e dei ruoli da attribuire ai diversi personaggi.

Guarda la demo!

Per accedere alla versione completa dello scenario
bisogna disporre delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning conform-educare.it

Contattaci all’indirizzo [email protected], oppure registrati e acquista il prodotto direttamente sul sito dedicato

LOGO ANEMA

AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE
il progetto ANEMA è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,
nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1
Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane
nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.